I vincitori del “DITECFER Railway Innovation Contest 2015” - 1° edizione

DITECFER > ERCI > I vincitori del “DITECFER Railway Innovation Contest 2015” – 1° edizione
DITECFER-Railway-Innovation-Contest
  • ERCI, Railway Innovation Contest
  • Nessun commento
  • cecchi

Sono stati nominati ieri i vincitori del “DITECFER Railway Innovation Contest 2015”, iniziativa promossa dal Distretto Tecnologico Ferroviario della Toscana, rivolta alle 111 imprese che vi aderiscono, e volta a selezionare le 3 migliori innovazioni in campo ferroviario già ad uno stadio di test completati o di operatività.

La Commissione di Valutazione, composta dal Prof. Benedetto Allotta (Università di Firenze), dal Prof. Carlo Alberto Avizzano (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), dal Prof. Bernardo Tellini (Università di Pisa), dalla Dott.ssa Stefania Gnesi (ISTI CNR di Pisa), dall’Ing. Mario Banelli (LFI-La Ferroviaria Italiana) e dall’Ing. Maria Taiti (Italcertifer), ha lavorato nei giorni dal 18 al 25 settembre selezionando come migliori le innovazioni presentate da “I.S.E. Ingegneria dei Sistemi Elettronici” (Vecchiano-PI), “AnsaldoBreda” (PT) e “Argos Engineering” (PT).

Le innovazioni presentate riguardano in due casi soluzioni evolute per la protezione e per la lotta al fuoco sui veicoli ferroviari, e in un caso per l’incremento del benessere acustico e fisico dei passeggeri.
Di rilievo, in ottica di filiera, il fatto che le innovazioni vincitrici stiano andando tutte in operatività su veicoli prodotti da AnsaldoBreda per le commesse di Metro Taipei, Metro Brescia, Metro Milano, Metro Salonicco, Metro Genova. È la conferma della capacità di “innovazione davvero utile” presente sul territorio pistoiese e toscano, nonché la conferma che i prodotti in grado di dare risposte efficaci alle sfide del trasporto ferroviario – in questo caso l’incremento continuo della sicurezza e la riduzione del rumore e delle vibrazioni a bordo treno – paga in termini di mercato, oltre che in termini sociali.

I 3 vincitori accedono ora di diritto agli “ERCI Innovation Awards”, il premio europeo organizzato da ERCI, il raggruppamento dei Distretti Ferroviari Europei di cui fa parte anche DITECFER.
Ogni Distretto Europeo, infatti, ha selezionato in questi mesi al proprio interno le 3 migliori innovazioni, che ora si batteranno in questa gara europea che vedrà la premiazione a Barcellona il 17 novembre nell’ambito di “BCN Rail”, la Fiera-World Congress biennale presso la quale DITECFER – grazie al prezioso contributo finanziario e supporto organizzativo della Camera di Commercio di Pistoia – avrà uno stand in cui esporre le innovazioni vincitrici, nonché ospitare le aziende del Distretto.

Arcangelo Fornelli, Presidente del Distretto Tecnologico Ferroviario della Toscana, e Daniele Matteni, Presidente di DITECFER Scarl, il braccio operativo del Distretto che ha fatto da Segreteria del Contest, plaudono all’esito dell’iniziativa: “Siamo orgogliosi di poter dare evidenza a livello europeo dei risultati ottenuti dalle imprese che in Toscana operano con grande competenza nel campo delle tecnologie ferroviarie. La loro valorizzazione in contesti come quello di ERCI ne aiuta sicuramente l’acquisizione di valore per il mercato, e questo è importantissimo soprattutto per le PMI”.