THINK RAIL BUY TUSCANY

DITECFER > Progetti > THINK RAIL BUY TUSCANY

DITECFER S.c.ar.l. | Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Con il Bando Internazionalizzazione 2015 la Regione Toscana ha inteso agevolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) in mercati extra-UE mediante la concessione di contributi in fondo capitale fino al 50%.

Il progetto presentato da DITECFER S.c.ar.l. sul Bando Internazionalizzazione 2015 per un gruppo di propri Soci si è classificato 5° in graduatoria.
Il programma di investimenti finale realizzato nel periodo ottobre 2015-marzo 2017 beneficia di circa 43.000 € di contributo regionale su Fondi POR FESR CReO 2014-2020, a fronte di un investimento totale di circa 86.000 €.

Le attività realizzate e cofinanziate dal Bando hanno riguardato:

EMIRATI E GOLFO PERSICO
– Fiera NATRANS Rail 2015 (Abu Dhabi, 25-27 ottobre 2015)
– Fiera MIDDLE EAST RAIL 2016 (Dubai, 8-9 marzo 2016) nel ruolo di Silver Sponsor

TURCHIA
– B2B alla Fiera Eurasia Rail 2016 (Istanbul, 3-4 marzo 2016) nell’ambito della partecipazione fieristica con la CCIAA di Pistoia
– Incoming di una Delegazione di 25 rappresentanti delle Ferrovie Turche e delle principali industrie ferroviarie pubbliche e private della Turchia (Pistoia, 21-25 novembre 2016).

Il progetto “Think Rail Buy Tuscany” ha raggiunto l’obiettivo strategico-operativo di portare un importante numero di PMI della filiera ferroviaria toscana a fare scouting in mercati che non avrebbero affrontato da sole, ed a farlo con investimenti ridotti grazie al cofinanziamento regionale e all’effetto filiera.
L’azione ha altresì consentito alle aziende di misurarsi concretamente con i mercati esteri in termini di offerta di soluzioni e di innovazioni ma anche in termini di capacità interna di gestione di attività internazionali.

A livello strategico più ampio, il Bando ha altresì consentito di proseguire a consolidare il posizionamento internazionale del brand “Made in Tuscany Rail Industry”, lanciato da Toscana Promozione a partire dal 2012 (fiere InnoTrans 2012 e 2014, fiera Eurasia Rail 2015), e ora portato avanti da DITECFER S.c.ar.l. sia per conto dei propri Soci che del Distretto Tecnologico Ferroviario regionale che gestisce attraverso il Bando Distretti della Regione Toscana.

Il Bando ha altresì consentito a DITECFER S.c.ar.l. di matutare una esperienza strategica ed operativa in campo di internazionalizzazione delle PMI; tale esperienza è stata messa proficuamente a frutto con il Bando Europeo COSME “Cluster Go International” 2016, su cui DITECFER ha vinto come Coordinatore il progetto “PERES-Promoting European Rail Excellence outSide EU”.

Per maggiori informazioni si può scrivere a:
coordinatore@ditecfer.eu