DITECFER PARTNER DEL PROGETTO "RECORD"

DITECFER > Progetti > RECORD

Progetto:  RECORD
Durata: 01/06/2018 – 31/05/2022
Programma finanziario: INTERREG EUROPE
Coordinatore:
i-TRANS
Partner di progetto:

i-Trans logo

DITECFER logo

ITAINNOVA logo

Il progetto “RECORD – Regions in Europe Coordinate and Optimize innovation and competitiveness policy instruments towaRDs improving the sustainability of  transport – study case of SMEs in the railway sector” è finanziato dal FESR-Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma “INTERREG EUROPE”.

I Partner di progetto sono i-Trans (Francia), Regione Hauts-de-France (Francia), DITECFER (Italia), ITAINNOVA (Spagna), Technical University of Kosice (Slovacchia), Regione Vastmanland (Svezia).

Il progetto muove da questi assunti: l’Europa è sempre stata un passo avanti rispetto alla modalità di trasporto sostenibile rispetto al resto del mondo e l’Europa ha sviluppato preziose competenze e innovazioni nel settore ferroviario. Ecco perché il trasporto ferroviario è identificato in molte Smart Specialisation Strategies (RIS3). Tuttavia, a causa di una forte concorrenza, in particolare da parte delle industrie emergenti, l’intero settore e in particolare le PMI si trovano ad affrontare grandi sfide per quanto riguarda la loro competitività, troppo basata sul prezzo rispetto all’innovazione. Per affrontare questa sfida, le regioni si sono impegnate – grazie ai fondi derivanti dalla UE – ad incoraggiare le attività congiunte di R&I (concetto di tripla elica) offrendo sostegno alla fornitura di innovazione nei Programmi Operativi del FESR che ogni regione europea adotta ogni 6/7 anni per spendere al meglio i fondi provenienti dalla UE in ottica di sviluppo economico. I dati indicano, però, che le PMI hanno problemi specifici dovuti alle caratteristiche del settore dell’industria ferroviaria, alle specificità della sua catena del valore e alla sua struttura del mercato (poche grandi aziende con migliaia di PMI, pochi margini di profitto, cultura a bassa innovazione, ecc.).

Tenendo conto di tutto ciò, il progetto RECORD mira ad aiutare le PMI a investire di più e meglio nelle attività di innovazione ridisegnando gli strumenti di politica regionale. Per fare ciò il progetto procede ad attività di confronto e analisi tra le regioni partner. Le sessioni di benchmarking e brainstorming con le parti locali interessate aiuteranno a trarre conclusioni e a sviluppare insieme nuovi approcci.

L’impegno dei Partner è di rilievo, in quanto è la prima volta che Autorità di Gestione, cluster, imprese, università, altre organizzazioni di finanziamento, ecc. collaborano nel processo politico inerente l’innovazione nel settore ferroviario. Ciò conferisce credibilità e crea solide basi per sviluppare un quadro che sarà offerto alle Regioni per le proprie politiche future.

Sito web del progetto: https://www.interregeurope.eu/record
Twitter: @RECORDproject1

EVENTI COLLEGATI AL PROGETTO