Webinar organizzato dai Distretti di ERCI nell’ambito della Task Force “Freight and Multimodal Logistics” in di cui fa parte anche DITECFER per lo sviluppo del trasporto ferroviario in ottica multimodale.
Secondo il World Economic Forum, infatti, nell’Unione Europea il 24% dei veicoli per il trasporto merci viaggiano vuoti, i tassi di carico sono in media del 57% in termini di peso, e l’efficienza complessiva del sistema di trasporto merci è solo del 43%, con una perdita complessiva stimata di 160 miliardi di Euro l’anno. In termini di impatto ambientale, nel 2015 il 75% delle merci è stato trasportato su gomma, solo il 18% su ferro, e il restante 7% su chiatta.
Spostare traffico merci su ferro è la soluzione migliore sia in termini di ottimizzazione del trasporto che di riduzione dell’impatto ambientale, ma negli ultimi 15 anni la quota modale relativa non ha visto alcuna crescita.
In questo webinar si analizzeranno le implicazioni e la strategia per addivenire ad un migliore utilizzo del trasporto ferroviario nelle attuali catene logistiche.
Keynote speech: Carlo M. Borghini, Direttore Esecutivo JU Shift2Rail
Per maggiori informazioni sull’evento e registrazione: https://www.railgrup.net/agenda/cms/1/1449/ercis-freight-and-logistics-taskforce-webinar-with-shift2rail
Dove: Microsoft Teams
Quando: 10 Giugno 2020 ore 10-11-30
Aperto a tutti