29
Ottobre
DITECFER > Eventi > Innovazione > INFODAY DITECFER “EXXTRA CLUSTERXCHANGE”

INFODAY DITECFER “EXXTRA CLUSTERXCHANGE”

A CHI PUO’ INTERESSARE:

  • PMI
  • Università/Centri di ricerca
  • Incubatori/Acceleratori
  • Digital Innovation Hubs
a condizione che siano membri di DITECFER o di altro distretto/cluster.

 

Il progetto UE EXXTRA” che DITECFER coordina da’ la possibilità di fare una sorta di “ERASMUS”, denominato “ClusterXchange”.

Si tratta – in poche parole – della possibilità di fare uno scambio (della durata da 3gg a 30gg) con un’altra organizzazione europea che può essere un’altra PMI o una Università o un centro di ricerca o un incubatore o un acceleratore o un Digital Innovation Hub membro di un cluster europeo, od anche un cluster europeo stesso (ad es. un cluster ferroviario di un altro Paese che vi interessa come mercato).

QUALI SONO I BENEFICI CONCRETI DI PARTECIPARE?

– Se fate lo scambio come “Visiting Organisation” (ovvero siete voi che fate richiesta di poter ‘trascorrere del tempo’ presso un’altra organizzazione europea per portare avanti una vostra innovazione / per acquisire know-how su una tecnologia che vi interessa o serve / per sviluppare un progetto / per trovare un partner di business, ecc. ecc.):

  • potete acquisire gratuitamente del know-how che vi interessa/serve da soggetti che hanno le necessarie competenze
  • allargate la vostra rete europea, e magari trovate un partner di progetto o di business
  • acquisite gratuitamente della pubblicità, giacchè su di voi e il vostro caso sarà fatta comunicazione e disseminazione a livello nazionale ed europeo.


– Se fate lo scambio come “Host Organisation”
 (ovvero date la vostra disponibilità ad ospitare voi una “Visiting Organisation” che presso di voi pensa di poter dare risposta a sue esigenze di know-how o di mercato => in questo caso definite voi a monte quale tipo di organizzazione siete disposti ad ospitare, per quali attività/tematiche e per quale durata):

  • potete acquisire informazioni di mercato sul Paese in cui ha sede quell’organizzazione
  • potete scambiare del know-how / fare trasferimento tecnologico
  • allargate la vostra rete europea, e magari trovate un partner di progetto o di business
  • acquisite gratuitamente della pubblicità, giacchè su di voi e il vostro caso sarà fatta comunicazione e disseminazione a livello nazionale ed europeo.


COME AVVIENE LO SCAMBIO?

Il progetto è nato per fare “scambi fisici” (con voi che andate in un altro Paese e percepite per questo un rimborso flat da noi fino a 1.100 € in base al costo della vita nel Paese selezionato;oppure con voi che ospitate un’organizzazione da un altro Paese – in questo caso non percepite nulla) ma ovviamente con il COVID-19 si è dovuto rimodulare la cosa e la UE da’ la possibilità di iniziare a fare anche “scambi virtuali” (che, non comportando costi di viaggio/alloggio a vostro carico, non da’ diritto ad alcun rimborso; resta comunque la possibilità di fare poi uno scambio “fisico” – con rimborso – una volta che la pandemia fosse terminata).

L’InfoDay è organizzato per spiegare al meglio questa opportunità – che è utilizzabile da adesso fino a gennaio 2022.

Dove: GoToWebinar
Quando: 29 Ottobre ore 17.00-18.00
Iscrizioni qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/225602604229746190

Aperto a tutti

***
Le presentazioni sono scaricabili da questo link.
Il video dell’InfoDay può essere rivisto a questo link.

Sede

GoToWebinar

Dettagli

Data:
29/10/2020
Ora:
05:00 PM - 06:00 PM