Progetto EXXTRA

DITECFER > Progetto EXXTRA
EVENTO DI ACCELERAZIONE: “BLOCKCHAIN MADE EASY FOR SMEs AND EUROPEAN VALUE CHAINS”
  • Postato da: Veronica Bocci
  • Categoria:

  DITECFER organizza questo evento per avvicinare alla tecnologia Blockchain ed al suo reale potenziale di utilizzo la filiera produttiva ferroviaria toscana, nazionale ed europea, inserendo l’evento all’interno di due progetti UE che DITECFER coordina (STARS – che mette a disposizione delle PMI del ferroviario la rete blockchain STARS come ‘palestra’ per testare la tecnologia…

Leggi di più
SCAMBIO DI GRUPPO IN TURCHIA: RAIL INDUSTRY SHOW, B2B, VISITE INDUSTRIALI & DI RICERCA – ESKISEHIR, 10-12 MAGGIO
  • Postato da: Veronica Bocci
  • Categoria:

Nell’ambito del progetto EXXTRA coordinato da DITECFER, il Cluster Ferroviario Turco ARUS organizza uno scambio di gruppo a Eskisehir, la città considerata l’hub dell’industria ferroviaria turca. Lo scambio mira a unire cluster e PMI di diversi paesi europei e COSME con l’ecosistema ferroviario industriale e di ricerca turco. L’agenda dello scambio include: – visita alla…

Leggi di più
ERCI WEBINAR: “EXXTRA MEETS ADVANCED TECHNOLOGIES FOR INDUSTRY (ATI) PROJECT”
  • Postato da: admin_ditecfer
  • Categoria:

Organizzato da DITECFER come coordinatore del progetto UE “EXXTRA” nell’ambito degli ERCI webinar, il workshop online mira a presentare: la piattaforma Advanced Technologies for Industry (ATI) della Commissione Europea la mappatura dei Technology Centres della UE con competenze sulle ATI la disponibilità di Technology Watch e Rapporti per tecnologia avanzata (AI, Fotonica, Blockchain, Cloud Computing,…

Leggi di più
ERCI WEBINAR: “THE EXXTRA CLUSTERXCHANGE PROGRAM – SUPPORTING GROWTH AND SKILLS IN MEMBERS OF RAILWAY CLUSTERS”
  • Postato da: admin_ditecfer
  • Categoria:

Organizzato da DITECFER in quanto coordinatore del progetto “EXXTRA“, l’evento presenta lo strumento-pilota del “ClusterXchange”, che rappresenta una forma di ‘Erasmus breve’ (da 3 a 30 giorni) di cui possono beneficiare i membri di DITECFER e dei distretti ferroviari europei. I partecipanti apprenderanno: come il progetto EXXTRA – finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea –…

Leggi di più
INFODAY DITECFER “EXXTRA CLUSTERXCHANGE”
  • Postato da: admin_ditecfer
  • Categoria:

A CHI PUO’ INTERESSARE: PMI Università/Centri di ricerca Incubatori/Acceleratori Digital Innovation Hubs a condizione che siano membri di DITECFER o di altro distretto/cluster.   Il progetto UE “EXXTRA” che DITECFER coordina da’ la possibilità di fare una sorta di “ERASMUS”, denominato “ClusterXchange”. Si tratta – in poche parole – della possibilità di fare uno scambio (della durata da…

Leggi di più
KICK-OFF MEETING PROGETTO EXXTRA – BRUXELLES
  • Postato da: admin_ditecfer
  • Categoria:

Incontro dei partner per il lancio del nuovo progetto europeo “EXXTRA Xcellence EXchange and Teaming-up between RAilway clusters and ecosystems” concepito e coordinato da DITECFER e che vede coinvolti altri 6 cluster ferroviari di 5 ulteriori Paesi europei (Danimarca, Francia, Germania, Spagna) e non europei (Turchia). EXXTRA crea una Partnership Strategica Europea di Cluster di…

Leggi di più
KICK-OFF MEETING DEI PROGETTI “ESCP-4X” CON LA COMMISSIONE EUROPEA – BRUXELLES
  • Postato da: admin_ditecfer
  • Categoria:

Incontro di lancio dei 13 nuovi progetti europei “ESCP-4X European Strategic Cluster Partnerships for Excellence”, tra cui il progetto “EXXTRA EXcellence Exchange and Teaming-up between RAilway clusters and ecosystems” concepito e coordinato da DITECFER. Questi progetti sono i primissimi del loro tipo e rappresentano l’inizio di una nuova sfida della Commissione Europea nel campo delle…

Leggi di più