DITECFER in Slovacchia per il progetto UE 'RECORD'. Focus su innovazione nel trasporto merci su ferro e logistica

DITECFER > News > DITECFER in Slovacchia per il progetto UE ‘RECORD’. Focus su innovazione nel trasporto merci su ferro e logistica
  • News, Progetto RECORD
  • Nessun commento
  • cecchi

DITECFER e i Soci Elfi Electronics S.rl. e RGM S.p.A. in visita di studio per tre giorni a Kosice e Poprad, in Slovacchia, nell’ambito del progetto “RECORD” finanziato dal programma europeo “Interreg Europe”, che punta a rafforzare la collaborazione tra territori regionali sedi dell’industria ferroviaria e a migliorare gli strumenti regionali di supporto alla innovazione.

La visita – che è stata la quinta ed ultima della prima fase del progetto – ha avuto come focus degli incontri industrie, start-up ed università impegnati nei processi di innovazione nel campo del trasporto merci su ferro e del miglioramento dei processi logistici.
Grande interesse ha costituito l’incontro con il management e la visita alla fabbrica di “Tatravagonka S.A.”, il più grande costruttore europeo di vagoni merci, impegnato attivamente in progetti di innovazione. L’incontro con i Soci DITECFER è infatti servito a discutere possibili integrazioni delle innovazioni sviluppate e prodotte dalle due aziende espressamente per i veicoli merci su ferro.

I prossimi step dei partner del progetto RECORD saranno la definizione di Piani d’Azione per ciascun territorio di riferimento, contenenti “suggerimenti” per le proprie Amministrazioni Regionali per rendere gli strumenti a favore dell’innovazione delle PMI della filiera ferroviaria sempre più performanti e di impatto. I Piani d’Azione saranno elaborati a partire dalle best practices individuate in questi 14 mesi durante le visite di studio a Saragoza (Spagna), Lille e Valencienne (Francia), Pistoia e Firenze (Italia), Stoccolma e Vasteras (Svezia), e ora in Slovacchia orientale.