DITECFER GAME è la materializzazione di un’idea nata in seno a DITECFER, ispirata dalla voglia di inventare qualcosa che potesse affascinare, divertire, ispirare i bambini e i giovani del nostro territorio rispetto alla meravigliosa possibilità di viaggiare per tutta l’Europa con i treni grazie alla presenza dei Corridoi Europei di trasporto c.d. “TEN-T”, che collegano ogni angolo del nostro continente e centinaia di città interessanti tutte da scoprire. Una possibilità di cui possiamo godere anche grazie alla libertà di movimento che essere membri dell’Unione Europea ci garantisce.
Non solo: la nostra città, Pistoia, capitale del ferroviario, ha bisogno di persone con passione per i treni e le ferrovie per poter sviluppare il treno e le ferrovie del futuro. E l’auspicio è che il DITECFER GAME possa contribuire a far nascere o mantenere viva questa passione e a farla diventare una professione per la vita.
E’ nato così “DITECFER GAME”, grazie alla collaborazione con “Studio Phaedra”, che ha reso realtà l’idea sviluppando grafica e regole del gioco.
Il gioco è stato stampato in 700 copie e lanciato oggi in occasione della giornata di eventi sponsorizzati da DITECFER in occasione della Giornata Mondiale UNICEF dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2018. Il gioco rimarrà in distribuzione alla mostra fotografica “ANONIMUS” aperta al Battistero di Pistoia per tutte le festività natalizie, fino ad esaurimento.
Un successo di entusiasmo sia da parte dei più piccoli che dei più grandi che ci sta spingendo ad andare oltre: non solo ristampa ma anche sua realizzazione in altre lingue, per far viaggiare il messaggio trasmesso dal gioco assieme alla fantasia di chi vi gioca.