DITECFER a EXPO Ferroviaria 2025: il programma degli eventi

DITECFER > Filiera > DITECFER a EXPO Ferroviaria 2025: il programma degli eventi
  • Filiera, Innovazione, Internazionalizzazione, News
  • Nessun commento
  • Veronica Bocci

DITECFER a EXPO Ferroviaria 2025:
il programma degli eventi

Anche per l’edizione 2025 di EXPO Ferroviaria DITECFER organizzerà al proprio stand ben nove eventi con focus sull’innovazione in campo ferroviario.

Il 30 settembre alle ore 15.15 si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della “Gara AI per il Futuro Ferroviario” organizzata da DITECFER per il Corso per Tecnico Superiore per i Sistemi Ferroviari di ITS PRIME Tech Academy di Pistoia: gli studenti e le studentesse, debitamente formati da DITECFER su dataset, strumenti AI ‘no-code’ e sfide tecnologiche e sociali del settore, si sono suddivisi in quattro Team e hanno sviluppato quattro soluzioni basate su intelligenza artificiale volte a migliorare sicurezza, manutenibilità ed efficienza del sistema ferroviario. A Milano sarà annunciata la soluzione AI vincitrice e premiato il Team di sviluppo.

Sempre il 30 settembre alle ore 15.30 si svolgerà la “ERCI Innovation Awards 2025 – Award Ceremony”, il premio di innovazione europeo organizzato dai distretti ferroviari europei riuniti in ERCI-European Railway Clusters Initiative. Giunti alla loro undicesima edizione, gli ERCI Innovation Awards vedono gareggiare innovazioni ferroviarie europee con TRL pari ad almeno 7 e assegnano tre premi: “Best Large Company”, “Best SME” e “Coup de Cœur”. La cerimonia vedrà la partecipazione di distretti e imprese europee. DITECFER porta la cerimonia a EXPO Ferroviaria per la seconda volta, dopo l’edizione 2019.

A seguire, Networking Cocktail fino alla chiusura della fiera.

Non solo cerimonie allo stand DITECFER, però: anche sei presentazioni tecnologiche si terranno nei primi due giorni di fiera.

Il 30 settembre alle ore 13.30-14.00 sarà presentato “L’adattamento al cambiamento climatico per la progettazione e la valutazione del rischio delle infrastrutture ferroviarie: C2Risk”, a cura di ETS.

Il 1° ottobre alle ore 11.00-11.30 sarà presentato “Current challenges in applying cyber-security in railway signaling systems according to current available cybersecurity standards”, a cura di ResilTech.

Il 1° ottobre alle ore 12.30-13.00 sarà presentato “Automazione e intelligenza artificiale per l’ispezione delle gallerie: ARCHITA e MIRET-Tunnel AI” a cura di ETS.

Il 1° ottobre alle ore 14.00-14.30 sarà presentato “La sostenibilità come scelta strategica e operativa per il miglioramento delle PMI del settore ferroviario” a cura di ETS.

Il 1° ottobre alle ore 14.30-15.00 sarà presentato “Functional Safety challenges and solutions for embedded processing units: The Software Test Libraries” a cura di ResilTech.

Il 1° ottobre alle ore 15.00-16.00 sarà presentato “NeMeSy Rail: New Measurement System – Railway Artificial Intelligence”, a cura di Te.Si.Fer..

Tutti gli eventi si terranno allo stand J30 – Hall 11.

Il Coordinatore DITECFER parteciperà poi, come speaker, al Convegno “Storie di Donne e di Ferrovie”, organizzato da FerPress per EXPO Ferroviaria e in programma il 2 ottobre alle ore 10.20-12.00 al Forum 1 (Hall 9).

Se non hai ancora il Pass di ingresso a EXPO Ferroviaria, lo puoi ottenere qui: Registrazione | EXPO Ferroviaria